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Come fare business su Instagram

Come muoversi sul social basato sulla condivisione di immagini?

In questi ultimi anni stiamo assistendo ad una trasformazione sempre più decisa di quello che è il mondo del lavoro, all’estero e anche nella nostra Penisola.
Con la globalizzazione i mercati di tutto il mondo hanno aperto le proprie frontiere in vista di una crescita potenzialmente esponenziale della propria economia. Sono nate numerose aziende (gli e-commerce sono in forte crescita) che hanno cercato pian piano di imporre la propria presenza nei mercati internazionali e, mentre alcune sono riuscite nel loro intento, per molte altre questo tentativo di miglioramento è stato un totale fallimento. Il mestiere di venditore richiede buone capacità comunicative e relazionali ma queste capacità, al giorno d’oggi, non sono sufficienti per schiacciare la forte concorrenza. Occorre una buona base di conoscenza dei mercati e di quelle che sono le nuove tecnologie di comunicazione.
I social network fanno parte di questa comunicazione, sono nati con lo scopo primario di eliminare le distanze territoriali e, ad oggi, viaggiano sull’onda del marketing con estrema disinvoltura, permettendo di creare campagne efficaci e potenzialmente sempre virali.
Tutti i social sono diventati di fondamentale importanza (Facebook ads ad esempio è ormai uno strumento di business affermato da tempo) per tutte quelle persone che vogliono dare visibilità alla propria attività, al proprio brand. Il marketing sul social network è quindi diventato una realtà assolutamente da tenere in considerazione, al pari (se non di più)  di altri potenti strumenti del web, come ad esempio Google Adwords.

Tra i social efficaci per il marketing troviamo un “giovane” Instagram che acquista sempre più popolarità e potenziale.
Instagram business, possiamo anche chiamarlo così, può essere una buona soluzione per avviare la propria campagna marketing ad hoc per il brand aziendale, prodotti o servizi.

Le possibilità di far conoscere la propria professionalità ad un ampio pubblico come quello che si sta creando il social “delle immagini” è una soluzione sicuramente da tenere in considerazione.
Il vantaggio di questo canale di comunicazione sta nel fatto che nella home generale è possibile visualizzare anche le foto di quelle che sono le persone o le pagine che non seguiamo; generalmente questo avviene grazie al fatto che qualcuno o qualche pagina da noi seguita mette il like o commenta una determinata foto. E’ molto più difficile a dirsi che a farsi, ma nel momento stesso in cui è chiaro il meccanismo tutto ovviamente diventa molto più semplice. Instagram business è quindi a tutti gli effetti un ottimo canale pubblicitario a cui chiunque può aderire con semplicità, tenendo ben a mente che siamo davanti ad una piattaforma basata sulle immagini (un po’ come succede anche su Pinterest): punta tutto sulla comunicazione visiva, snobbando un po’ il classico post di testo.

Come muoversi su Instagram?

Partiamo da un presupposto: per fare business su Instagram non bisogna solo apparire, non siamo su una vetrina, bisogna influenzare. Sentiamo spesso il termine “influencer” e su questa piattaforma il discorso è validissimo: siamo di fronte al social network dove l’influencer trova il suo habitat naturale.

Per rendere meglio il concetto, ecco un esempio pratico.

Se la nostra azienda produce torte al cioccolato, sarà buona mossa mostrare il nostro prodotto “finito”, ma la mossa più efficace sarà quella di mostrare il processo di produzione di quest’ultimo, mettendone in risalto i punti di forza su cui si basa il nostro marchio (igiene, qualità, bellezza, prezzo etc. etc.).

Ovviamente tutto ciò non basta: bisogna coinvolgere gli utenti, catturarli con immagini curate e particolarmente “ispirate”. Ecco qualche consiglio aggiuntivo per muoversi nel modo giusto su Instagram e crearsi un buon seguito:

  • Contest. Organizza dei contest fotografici che coinvolgano i tuoi clienti ed i tuoi prodotti.
  • Coinvolgi gli influencer. Se non puoi influenzare personalmente… fallo fare agli altri! Contatta un influencer  che ben si sposi con il tuo settore di vendita ed avrai un ritorno in “coinvolgimento” straordinario.
  • Crea e usa sempre un tag per la tua azienda/brand.
  • Interagisci con gli utenti popolari presenti sul social, ti porteranno visibilità
  • Crea un piano editoriale e seguilo scrupolosamente

Concludo l’articolo con un ulteriore consiglio:

non comprare followers! Avere 10.000 “seguaci” e 50 like a foto non è credibile e nuocerà alla tua immagine.

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