Pianeta Outlet: e-commerce
Pianetaoutlet (Elle Moda S.R.L.), di cui Carmine Grassio è co-fondatore, è un e-commerce che vende scarpe ed abbigliamento sportivo. Azienda nata in un garage e, attualmente, “trasferita” in 1000 mq di magazzino! Partita da una nicchia di mercato (scarpe da bambino), ha successivamente occupato, con ottimi risultati, diverse aree di mercato (Scarpe sportive uomo, donna e bambino, Abbigliamento sportivo), con un catalogo di oltre 40.000 pezzi ed un fatturato di oltre 5 milioni di euro.
L’azienda è stata recentemente premiata dal Financial Times tra le aziende in europa con il più altro tasso di crescita in europa posizionandosi alla posizione 162 e risultando così il primo e-commerce italiano in classifica.
Dettagli Progetto
- Cliente: pianeta outlet (Ellemoda srl)
- Data: Aprile, 2013
- Categoria: ecommerce
- Sito web: www.pianetaoutlet.it
Partecipanti al Progetto
- Project Manager: Carmine Grassio
- Google Ads Bing Ads e Analytics: Stefano Pelati
- Facebook e mail: Roberto Protano
- Instagram: Alessandro Sortino
Descrizione progetto
Con pianeta outlet siamo partiti praticamente da 0, quindi, non potendo fare affidamento alla seo per il breve periodo, siamo partiti da Google Ads (all’epoca Google Adwords); in principio con una strategia di nicchia sulle scarpe da bambino per poi ampliare la linea a tutte le scarpe sportive e, successivamente, integrare anche l’abbigliamento sportivo.
Tra le diverse strategie che tutt’ora ci permettono di ottenere risultati tangibili, sono assolutamente da citare:
- Facebook, che ci permette di poter intercettare, quindi acquisire e fidelizzare i clienti.
- Comparatori prezzi e molti marketplace come Amazon, Ebay, Spartoo ed altri. Questa è una strategia che ci permette di poter essere presenti sul mercato di tutta europa.
- Usabilità del sito e ottimizzazione. La User Experience è fondamentale per portare l’utente verso gli obbiettivi finali (vendita e fidelizzazione); quest’ultimo deve sempre avere la sensazione di poter trovare quello che sta cercando in modo semplice, pratico e veloce.
Il risultato di tutte queste strategie è quello di esser arrivati a gestire oltre 10.000 ordini mensili, e questo dato non è passato inosservato neanche al Financial Times come hai potuto notare in precedenza. (Ripetiamo… partendo praticamente da 0).
E’ relativamente facile fatturare 5 milioni di euro in più all’anno quando un’azienda ne fattura già 30. La vera difficoltà è prendere un’azienda che fattura 0 e portarla a fatturare 5: noi ci siamo riusciti e non nascondiamo che tutto ciò ci riempie di orgoglio; da questa stimolante impresa lavorativa, tutto il team ha guadagnato esperienza ed una maggiore fiducia nelle proprie potenzialità.
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