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Il Potere Della Semplicita

Come possono le cose semplici far vendere di più?

Uno dei motivi per NON concludere una trattativa o un colloquio di lavoro, è quello di utilizzare parole troppo tecniche o un linguaggio poco comprensibile per il tuo potenziale cliente.

Durante la seconda guerra mondiale, la difesa americana fece stampare dei manifesti con il seguente slogan:

“Il sistema di illuminazione deve essere disattivato quando gli edifici sono vacanti” 

Leggendo uno di questi manifesti il Presidente Roosevelt esclamò:

“Accidenti! Ma non potevano scrivere, Spegnete le luci quando andate via?”

Già questa la dice molto lunga sul discorso della semplificazione

Guarda ad esempio questo video dei BLACK KEYS

Mentre scrivo il post, il video ha quasi 30 milioni di visualizzazioni, questo perchè è geniale nella sua semplicità, ed è costato quasi 0.

L’esempio riportato di seguito, ci aiuta a capire meglio, come un’immagine semplifichi un discorso molto complesso come quello del riscaldamento.

In questo caso mostra la differenza nel riscaldare lo stesso ambiente tra un riscaldamento a termosifoni ed uno a pavimento

Il nostro cervello, sopratutto l’old brain (che sarebbe la parte decisionale) è pigro ed ama le cose semplici, quindi preferisce una frase semplice ad una articolata e un immagine alle parole.

riscaldamento-tradizionale

riscaldamento-pavimento

Quindi invece di soffermarti sulle caratteristiche del prodotto, spiega subito quale problema risolve. Se vendi pannelli solari digli “Non pagherai più un euro ad ENEL” o se vendi pannelli insonorizzanti “Non sentirai mai più nessuno camminarti sopra” o se fai come me il Consulente di MarketingTi aiuto a trovare clienti e ti spiego come non farli scappare

Togli dal tuo messaggio tutto ciò che, non abbia un valore concreto per il tuo potenziale cliente, riducendo il tuo colloquio o la tua presentazione al minimo, ci sarà tempo o materiale cartaceo per i dettagli informativi e domande.

Comunicando in modo semplice con i tuoi potenziali clienti, ti darà degli ottimi risultati già nell’immediato.

Voglio terminare con una frase semplice del presidente Usa G. Waghinton ma che riassume il tutto:

“Fate in modo che i vostri discorsi con gli uomini di affari siano brevi e comprensibili”

Questo è il potere della semplicita

Ci vediamo al prossimo post: Carmine Grassio

 

Ps. Hai notato come le immagini di questo articolo racchiudino un concetto così complesso?

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