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Il potere delle parole persuasive

Come può un senzatetto guadagnare 60 dollari in 2 ore?

Se questo ti sembra impossibile continua a leggere

C’era un senzatetto fuori un ristorante di San Francisco che chiedeva elemosina.

Sul suo cartello c’era scritto “Senza tetto, Vi prego Aiutatemi*”

Un uomo, entrando nel locale gli diede 2 dollari, chiedendogli se potesse cambiargli la scritta del suo cartello. Gli propose di offrirne ulteriori 5 se lo avesse aspettato fino all’uscita con il cartello modificato.

All’uscita il senzatetto era sempre lì e l’uomo gli tese i 5 dollari promessi, con molta sopresa il senzatetto gli disse “NO” e ne propose 10 a lui. Perchè?

Rispetto alle media dei 2/10 dollari guadagnati in precedenza in 2 ore, ne ho guadagnati 60, praticamente quasi 10 volte il solito incasso.

Ma come ha fatto a guadagnare tanto e sopratutto cosa c’era scritto sul cartello?

affamato

C’era scritto “E se tu fossi affamato?“Questa domanda gioca sul fattore piscologico di chi legge il cartello, facendogli porre una domanda e una risposta inconscia.

Ovviamente quell’uomo era un esperto di Marketing Persuasivo e sapeva che una semplice frase avrebbe cambiato completamente il modo di reagire delle persone.

Ho citato questo racconto*  per farti capire “Il Potere delle parole Persuasive“..

Qualche tempo fà abbiamo fatto una campagna di Marketing per un nostro cliente che vendeva porte blindate, che nonostante aveva un ottimo prodotto rapporto qualità prezzo e uno standard qualitativo alto, non vendeva. Questo perchè aveva fatto sempre leva su una pubblicità molto tecnica e poco comprensibile, che non attirava l’attenzione dei suoi potenziali clienti.

E’ bastato solo cambiare il titolo della pubblicità da:

Porte bindate con cilindro internazionale” in

Il 90% dei rapinatori entrano dalla porta di casa – La tua famiglia e i tuoi bene sono veramente al sicuro?

per far cambiare radicalmente le sue vendite di oltre il 100%

Stessa cosa abbiamo fatto quando gestivamo una piattaforma di sms marketing che è uno strumento per la fidelizzazione, cambiando:

invia sms da internet risparmiando tempo e denaro” in

I tuoi clienti vanno a comprare dalla concorrenza? Scopri come farli tornare con il servizio sms”

Ottenendo un risutato del +66%

Ora che il marketing è completamente cambiato, la pubblicità tradizionale non funziona più come prima, le informazioni da memorizzare sono sempre di più, abbiamo più potere di influenzare ed essere influenzati dai meccanismi automatizzati del cervello.

Il problema attuale è che ci sono sempre meno contatti con i potenziali clienti, quindi è importantissimo aumentare il tasso di conversione (ad esempio se prima avevamo contatti con 10 potenziali clienti e 3 si trasformavano in clienti, ora dobbiamo convertire almeno 5 per ottenere gli stessi risultati di prima.

Per questo motivo ti consiglio di approfondire le tue conocenze in materia di messaggi persuasivi, facendo corsi, facendoti aiutare da qualche esperto di copywriting o leggendo libri come “Neuromarketing” o “Le  armi della persuasione” di Robert Cialdini.

Cambiando una frase cambia tutto (guarda questo video)

Questo è Copywriting….

 

*Racconto tratto dal libro NEURO MAKETING (Il nervo della vendita)

Se se interessato a libri sul Marketing e crescita personale ti consiglio di leggere questo articolo

Arrivederci al prossimo post: Carmine Grassio
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