Lead offer: una strategia vincente

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Ecco come creare una lead offer che attiri i tuoi potenziali clienti come calamite!

Abbiamo già parlato nel precedente articolo di come il processo di vendita sia cambiato nei tempi e nelle modalità: ora è il momento di capire come impostare il processo, step by step verso la vendita grazie alla lead offer.

La lead offer è un contenuto solitamente Gratuito o un qualcosa di alto valore percepito che diamo al nostro potenziale cliente in cambio dei suoi dati tramite una squeeze page.

E’ una soluzione che si adatta ad ogni settore, quindi avremo la possibilità di adottare una strategia specifica per ogni specifico settore.

Lead offer: formati

La lead offer va messa in pratica attraverso la proposta di un contenuto, quindi possiamo scegliere tra diverse tipologie di formato:

  • E-book
  • video
  • consulenza gratuita
  • infografica
  • prodotto o servizio (campione profumo, o una lezione gratuita)
  • Periodo di prova (trial)

Per qual che concerne il mondo degli infoprodotti (ebook, audio, video), ogni utente ha le sue preferenze, c’è chi predilige un approccio più visivo (quindi tramite infografica/ebook), un approccio auditivo (quindi audio), ochi preferisce l’interfaccia combinata  tipo video.

Assicuriamoci di avere più possibilità da sfruttare, funzionanti ed efficaci!

Lead offer: come impostarla

Nell’invio della lead offer è opportuno seguire dei parametri specifici, al fine di ottimizzare le conversioni:

  • immediatezza: è buona regola essere sintetici e non dilungarsi troppo nei nostri contenuti (senza comprometterne però la qualità). Orientativamente dobbiamo riuscire a far arrivare tutte le nostre informazioni all’utente nel tempo massimo di 5/6 minuti. Se dovessimo paragonare la lead offer al mondo della tv, affermerei che in questo caso una serie tv ad episodi è sicuramente più efficace di un film colossal da 2 ore. Deve essere un contenuto utilizzabile sin da subito.
  • i contenuti devono essere specifici per un argomento ben targetizzato. Ad esempio nella creazione di un e-book per la gestione di un blog, sarà più efficace concentrare il nostro lavoro su “7 plugin indispensabili per la SEO e l’ottimizzazione del nostro blog”, piuttosto che “7 plugin per il tuo blog”.
  • sicurezza e utilità. Tutto il processo di lead offer deve apparire sicuro ed estremamente utile a risolvere un problema specifico, quindi generare un beneficio immediato. Quando create un contenuto ponetevi sempre le domanda “ho generato un beneficio per l’utente che riceve la lead offer?
  • Promesse reali. Nel proporre il nostro lavoro cerchiamo di rimanere ancorati alla realtà: promettere 100 per poi generare 50 è deleterio e controproducente. Una buona strategia è quella di proporre 90 per poi dare 100, quindi superare le aspettative. Cosa significa? Ad esempio se la nostra lead offer prevede un e-book sulla dieta a zone, sorprendiamo l’utente con un extra, magari un’infografica riassuntiva da poter stampare ed avere sempre a portata di mano.

Ciò da tenere sempre ben a mente è l’obbiettivo finale: la vendita.

Attuando questa strategia riusciremo a generare contatti e vendite.

Ecco un esempio realizzato per BeSMS (azienda che vende sms on line). Offriamo un e-book Gratuito associato ad una prova sempre gratuita del servizio in cambio del suo indirizzo email.

Non dovremo stupirci se il potenziale cliente non acquisterà nell’immediato (al primo contatto per intenderci), sarà comunque nel processo a imbuto spiegato nell’articolo “come fare lead generation” e una buona strategia di re-marketing avrà buone probabilità di mettere a segno una conversione.

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