Blog

AdWords Express buone prospettive per le imprese locali

Fatti trovare dai clienti che cercano il tuoi prodotti nella tua zona

AdWords Express il nuovo strumento di Pay Per Click per le attività locali, sempre della famiglia di GOOGLE ADWORDS che è invece è consigliato per business nazionali o internazionali.

Se vuoi approfondire l’argomento, leggi questo articolo sul marketing territoriale

Questo strumento permette alla tua attività di essere trovata su Google, da potenziali clienti che cercano prodotti o servizi nella tua zona, sia sul Pc/Tablet che su Smartphone.

Immagina un cliente che sta cercando un Bed &Breakfast a Napoli e vede un annuncio di questo tipo:

AdWords ExpressAdWords Express imprese locali

Capirai quindi l’importanza di essere trovato proprio quando i tuoi potenziali clienti ti stanno cercando.

Marchi e immagini sono di proprietà di Google.

Per capire meglio ti invito a guardare questo video di Google che spiega in modo molto semplice ed esaustivo.

Ecco per esempio come risulta la ricerca per la parola specifica “Web Agency Latina”

AdWords Express geolocalizzazione

E’ evidente di come il primo risultato a pagamento è di Adwords Express in quanto è indicata la località (Latina).

L’unico requisito è di avere la propria azienda presente su GOOGLE MAPS per far sapere a Google dove ci troviamo nello specifico. Quindi comparirai nelle ricerche pernetinenti nella tua zona e non per esempio a Torino o Bari etc.. (solitamente entro 25 km)

Per quanto riguarda il costo click, lo stabilisce Google in modo automatico in base al tipo di attività e concorrenza tra aziende, tu potrai comunque stabilire un tetto massimo mensile.

Per quando riguarda le parole chiave le prende dalla scheda che hai inserito sulle mappe e forma più varianti. Per esempio nel nostro caso nella categoria associa WEB AGENCY a “agenzia web, agenzia web marketing, consulenza marketing, agenzia siti web, migliore web agency, web agency Latina etc..” questo per ogni singola categoria, quindi più categorie più associazioni.

Devo però dirti che da test che abbiamo fatto su più clienti non è sempre preciso, anzi.. Per esempio per un Enoteca (inteso coem locale notturno) lega in modo quasi automatico alla vendita dei vini, che è diverso.

Come sulle campagne PPC di Google Adwords, è sempre possibile avere una stima di costi e il consigli di budget, ma tieni presente che stiamo sempre parlando di ricerche locali e non nazionali, quindi le ricerche sono molto inferiori e quindi i costi.

Una delle cose che ho notatato che non occorre un sito internet per utilizzare questo strumento, ma basta soltanto avere un account a Google + integrato con le mappe, quindi nel caso lo vorrai, potrai mandare i tuoi visitatoli proprio lì.

Una cosa strana che personalemente non capisco, è che se possiedi un account ADWORDS normale, puoi vedere la campagna con molte più impostazioni, nel pannello di adwords ma non la puoi modificare.

Come tutte le tipologie di web marketing non esiste una regola di cosa può o non può funzionare, la parola d’ornine rimane sempre TESTARE.

Spero di averti dato qualche consiglio utile per la tua attività, se ci continuerai a sugiure ti daremo i risultati dei test che stiamo conducendo proprio su  questo nuovo strumento.

Arrivederci al prossimo post: Carmine Grassio

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi continuare a leggere consigli come questo continuaci a seguire su Facebook

Articolo precedente
Come recuperare un cliente quando ha deciso di Mollarti
Articolo successivo
5 Libri che Miglioreranno la tua Vita ed il tuo Business

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi