Blog

Marketing territoriale: cos’è e come applicarlo efficacemente

Per definizione “promozione del territorio”: oggi il marketing territoriale scopre nuovi scenari, anche on-line!

Il marketing territoriale è comunemente associato allo sviluppo di un complesso di attività che hanno come specifica finalità la realizzazione di strategie, volte a garantire lo sviluppo e la crescita di un comprensorio territoriale nel medio/ lungo periodo.

Parliamo di strategie durature nel tempo: un vero e proprio aumento di “popolarità”, autorità e possibilità di business.

Marketing territoriale: “We Like Sila”, una strategia che funziona

Quando affronto questo argomento e devo spiegare in dettaglio in cosa consiste questa specifica strategia di marketing, uso un esempio “made in Italy” davvero ben riuscito: We Like Sila.

Questo progetto ambizioso nasce nel 2012 con lo scopo di raccontare, attraverso immagini e “diari di bordo”, la bellezza di un angolo di paradiso dell’ altopiano calabrese: la Sila. Non siamo di fronte alle solite descrizioni da guida turistica, che, diciamocelo, sono ormai passate di moda!

“We Like Sila è qualcosa di più, è un racconto dove gli attori protagonisti (tu) e il regista (la Sila) scrivono giornalmente capitoli, paragrafi, battute, alimentando l’interesse a visitare e scoprire nuovi modi autentici di vivere il territorio”

Questo ciò che troviamo scritto sul sito che ospita l’ambizioso progetto: una definizione che racchiude tutto il concetto di marketing territoriale, in questo caso in perfetta simbiosi con le nuove tecnologie e internet.

I 2 volti del marketing territoriale: interno ed esterno

Una distinzione da fare quando parliamo di questo approccio al marketing è quella di suddividerlo in 2 categorie distinte: interno ed esterno.

Il marketing territoriale interno è ben descritto con l’esempio sopra citato: questo mira alla valorizzazione di tutte le peculiarità presenti sul territorio coinvolto.

Il marketing territoriale esterno è invece quella parte dedita ad investire sul territorio coinvolto, al fine di creare una serie di vantaggi localizzati ed espandere il potenziale economico dell’intera area tramite miglioramenti di servizi e, in generale, aumentare la qualità paesaggistica, urbana o rurale..

Il connubio delle 2 fasi, se ben strutturate, genera risultati esponenziali sorprendenti.

L’importanza della tecnologia e del web 2.0

Con l’avvento delle nuove tecnologie, della diffusione di massa dei dispositivi mobile, della presenza massiccia di connessioni adsl e dell’uso maniacale dei social network, il marketing territoriale trova un grande potenziale dove promuoversi e diventare una “macchina di comunicazione” perfetta.

Tecnologia: strumento di valorizzazione

Ricordo, con un malinconico sorriso, quando scattare fotografie era un mix tra ponderazione e mistero! Si cercava l’angolazione giusta, il momento giusto per premere quel pulsante, quasi scottasse: si scattava avidamente, consci della limitata portata del rullino e dei costi per lo sviluppo delle foto. Come saranno venute? Avrò messo bene a fuoco?

Oggi quel mix si è decisamente perso: abbiamo a che fare con tecnologie evolute, precise e capaci di immagazzinare migliaia e migliaia di foto, liberandoci dall’avidità dello scatto e semplificandoci la vita con obbiettivi in grado di rendere (quasi) perfetti tutti i nostri shot fotografici. Questa semplicità d’uso fa si che le persone siano molto più propense a fotografare e raccontare le proprie giornate, quindi tutto ciò che visitano, acquistano, vivono…

Video, foto e chi più ne ha più ne metta, si creano con una frequenza e in una quantità straordinaria: una vera e propria “manna dal cielo” per il marketing territoriale! In questo modo infatti chiunque è un potenziale promotore del territorio interessato.

Web 2.0: tra social e viralità si condivide il territorio

marketing territoriale

Le nuove tecnologie arricchiscono la creazione di contenuti digitali (video e foto) e il web 2.0, con la sua semplicità di condivisione ed alto potenziale di coinvolgimento, pensa alla diffusione di massa di quest’ultimi. Tra blog (vedi WordPress o la piattaforma “Blogger”, proprietà di Google) e social network (Facebook, Twitter, Pinterest e mi fermo qui, la lista è davvero sconfinata!) le possibilità di raggiungere un numero enorme di persone crescono esponenzialmente, specialmente se si crea (a volte si ha la fortuna di farlo inconsciamente) un contenuto potenzialmente virale: terreno fertile per promuovere, far conoscere e valorizzare un territorio (è davvero affascinante come territorio e web, 2 mondi paralleli, vadano d’accordo).

In questo contesto il marketing territoriale assume importanza rilevante anche per un singolo business/attività che vuole creare o rafforzare la propria presenza sul territorio.

Promozione sul territorio attraverso il marketing territoriale online su misura per il proprio business

Se stai cercando un metodo efficace per rianimare o aumentare i fatturati della tua attività, troverai sicuramente interessante questo capitolo!

Partiamo dal fenomeno che da ormai diversi anni ha invaso prepotentemente la nostra quotidianità: i social network!

campagna marketing facebook

Grazie all’uso di queste piattaforme si può raggiungere un target specifico di persone, gettando le basi per un business proficuo e duraturo. C’è da fare una precisazione: l’era della promozione gratuita purtroppo si è già conclusa, Twitter e Facebook si sono trasformati in potenti mezzi di comunicazione a pagamento per le aziende (ho scritto un articolo dove spiego come è cambiata la situazione marketing sul social network a tinte blu, da gratuito a pagamento). La notizia buona però, è che si possono creare campagne marketing ad alto tasso di conversione per diverse tipologie di utenti, raggruppati per età, sesso, interessi, occupazione e… territorio. 

Tutto ciò ti permetterà di creare una campagna marketing territoriale combinata ad altri fattori determinanti.

Ad esempio tramite Facebook ADS: se sei il titolare di un negozio posto a Firenze e vendi materiale tecnico per il gioco del calcio, potrai impostare la tua campagna con limitazione al tuo territorio (Firenze), mostrare la tua inserzione solo a chi ha palesato interesse alla disciplina sportiva di cui si occupa il tuo store (calcio) ed escludere una determinata fascia di età magari meno interessata ad acquistare scarpe da calcio e parastinchi (azzarderei over 70).

Le combinazioni sono tantissime e le opzioni tra cui scegliere il proprio pubblico sempre più numerose. Negli ultimi tempi infatti abbiamo deciso di concentrare l’attenzione proprio su questo: creando campagne marketing ad hoc, permettendo al tuo negozio, alla tua ditta o società, di incrementare il business. Come? Attraverso la promozione dei tuoi servizi/prodotti a persone con alto tasso di conversione, quindi interessate e vicine al tuo business. In questo modo si generano contatti, nuovi clienti, fidelizzazioni e si aumento le vendite, rafforzando anche la presenza dell’attività sul territorio ed online.

Tra le strategie da adottare (e di cui ci occupiamo), oltre al social network, ne esistono anche altre, come ad esempio l’ottimizzazione dei siti internet/blog proprio per essere più visibili sul territorio.

marketing territoriale

Anche in questo caso il marketing territoriale è una possibilità funzionale ed efficace. Permette di creare un’offerta partendo direttamente dalla domanda dei clienti, dalle loro necessità, esigenze. Per spiegarti meglio questo concetto ti faccio un esempio tanto banale quanto efficace:

ti è mai capitato di dover acquistare un condizionatore e cercare informazioni online su dove acquistarne uno in offerta?

Probabilmente si, e nel caso tu non l’abbia ancora fatto sono sicuro che ti capiterà!

Ciò che ti ritroverai a scrivere su Google sarà il prodotto interessato (condizionatore), seguito da termini come “offerta”, “500 euro”, “economico”, più il luogo dove acquistarlo (nel nostro esempio diciamo Roma), le ricerche assumono forme diverse ma la sostanza non cambia molto.

“condizionatori in offerta a Roma”, “vendita condizionatori Roma”

Un mix di termini strettamente targetizzati uniti ad una forma di marketing territoriale online: una profilazione del cliente davvero impressionante: concludere una vendita con un cliente che arriva attraverso queste ricerche sarà sorprendentemente semplice. Cosa significa per un negozio di condizionatori trovarsi tra le prime posizioni della ricerca Google? Sicuramente un buon aumento di contatti, probabilmente accompagnato dall’aumento del fatturato.

Per far si che sia possibile posizionarsi in cima ai risultati dei motori di ricerca con i termini ed il territorio di nostro interesse occorre optare per 2 (o entrambe) soluzioni distinte:

  • campagna marketing mirata e territoriale a pagamento con soluzioni Pay per Click e simili, per esempio con Google Adwords ottimizzando per provincia  regione
  • campagna marketing e territoriale attraverso il posizionamento organico delle parole chiave + territoriali di nostro interesse anche con le Mappe di Google  ottimizzate.

La prima soluzione è strettamente legata ad una buona costruzione e analisi dei termini da posizionare. Consente di ottenere risultati immediati ma è una strategia a pagamento che non permette di ottenere una continuità di posizionamento post campagna (in parole povere: finito di pagare finisce la sponsorizzazione e quindi si scompare dalle ricerche).

La seconda soluzione è molto più complessa ed è totalmente slegata dalle campagne a pagamento dirette. Consente di ottenere risultati in un periodo a medio-lungo termine ma una volta posizionati ci sono ottime probabilità di poter mantenere ottimi risultati senza ricorrere al continuo esborso di denaro. E’ una tecnica con alto tasso di difficoltà ed è legata al Search Engine Optimization (SEO).

Per entrambe le soluzioni, che uniscono marketing territoriale e perfezionamento dei termini di ricerca di interesse, è importante rivolgersi ad esperti del settore: una campagna strutturata male può avere costi molto elevati e risultati insignificanti. La bravura dell’agenzia o esperto del settore è fondamentale per abbassare i costi e ottimizzare i risultati.

Se il tuo intento è quello di cominciare ad utilizzare la tecnica del marketing territoriale, magari combinandolo alle diverse strategie di posizionamento e promozione, affrettati a chiedere una nostra consulenza Gratuita!

Non perdere troppo tempo: ne offriamo 5 gratuite al mese! Compila il modulo che trovi qui sotto e entro pochissimo tempo verrai ricontattato.

Buon marketing.

    Il tuo nome *

    La tua email *

    Telefono

    Il tuo messaggio

    Articolo precedente
    Studiare marketing è inutile
    Articolo successivo
    Il marketing è cambiato

    Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

    Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

    Chiudi