Come inviare una newsletter perfetta

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Ecco le 20 regole su “come inviare una newsletter di successo”

Capita anche a te di ricevere decine di email al giorno di cui l’80% sono SPAM o di non avere abbastanza tempo per leggerle tutte?

Quindi è molto probabile che i tuoi utenti vedano la tua mail abbastanza anonima e altrettanto probabile che la leggano.

E’ quindi molto importante seguire alcune regole per far si che i tuoi clienti leggano la tua mail.

  1. UTILIZZA SEMPRE UN OGGETTO ACCATTIVANTE che induca alla lettura come “Solo fino a domani Sconto del 50%” oppure “Scopri come fare per…” aumenterà in modo esponenziale il tasso di apertura delle tue email.
  2. DEFINIRE SEMPRE UN OBBIETTIVO CHIARO per quale scrivere una newsletter, che deve dare un valore aggiunto all’utente.
  3. EVITA GLI ANTI SPAM, utilizzando poco codice HTML e immagini, preferendo il testo puro.
  4. EVITA INTERVALLI TROPPO BREVI, non mandare mai 2 mail nello stesso giorno o a frequenza giornaliera (sii specifico quando i clienti si iscrivono alla tua news, esempio “riceverai una mail a settimana… o ogni mese”)
  5. NON INVIARE MAIL AGLI UTENTI NON INTERESATI che non siano iscritti volontariamente alle tue news (meglio utilizzare la doppia conferma tramite mail “Double Opt-in )
  6. NON APPLICARE % DI SCONTO TROPPO BASSE, Quando fai le offerte non scendere mai sotto il 10%, cifre come 5 o 7% non sono percepite a livello di risparmio.
  7. FIRMA SEMPRE CON NOME E COGNOME LE EMAIL, non utilizzare nomignoli tipo staff azienda oppure www.nomeazienda.it
  8. METTI SEMPRE LA LEGGE SULLA PRIVACY (nel caso stai facendo a farai una Campagna su Google Adwods è fondamentale, ti possono sospere l’account se nella Landing page non c’è l’espressa dichiarazione di accettare la Privacy)
  9. UTILIZZA ACCORGIMENTI PER NON FARE SPAM E VIOLARE LA PRIVACY: leggi questo articolo
  10. UTILIZZA SEMPRE IL  “REMOVE” (la possibilità di far rimuovere l’utente quando vuole)  Tieni in considerazione che se il 5% delle persone ti segnalano come spam, ti bannano ovvero ti segnalano come spammer.
  11. CONCLUDI CON UN INVITO ALL’AZIONE (call to action) – Leggi qui – Rinnova ora – Compra Subito, etc
  12. UTILIZZA IL PRINCIPIO DELLA SCARSITA’ – nel caso stai inviando una mail di acquisto di un prodotto o un offerta per esempio “Ultimi giorni per approfittare dell’offerta – Solo 10 pezzi rimasti etc
  13. PREFERISCI IL MARTEDI’ mattina agli altri giorni
  14. DAI SEMPRE DEL TU , si crea un rapporto più diretto con il cliente, a meno che non hai una clientela esclusiva molto particolare.
  15. UTILIZZA SEMPRE IL DIRECT MARKETING Tramite personalizzazione automatica del software “Ciao mario” o Buongiorno Mario
  16. UTILIZZA UN SOFTWARE PER LE NEWSLETTER che ti permetta di tenere traccia dei risultati, come il numero di mail non valide, quelle aperte e quelle cliccate. Io personalmente utilizzo Getresponse (a pagamento)
  17. MANDA IL LINK DELLA MAIL AD UNA PAGINA SPECIFICA: Non linkare mail l’home page ma una pagina specifica (www.tuoisito.it/offerta del mese)
  18. PRENDITI UN ORA AL MESE per confrontare i risultati dei tuoi invii per trarre conclusioni. Se hai un software che si integra con un software di statistica (tipo Google Analytics) avrai risultati molto più dettagliati.
  19. INCLUDI SEMPRE I TUOI CONTATTI – Utilizza sempre la tua mail per far in modo che il cliente possa rispondere direttamente alla news e non indirizzi di invio tipo no-reply@nomeazienda.it. Se proprio devi farlo, in fondo alla mail indica dove possono eventualmente contattarti.
  20. FAI UN TEST – creati un gruppo con 2/3 mail diverse a cui inviare il test per vedere la visualizzazione ed eventuali errori

Spero che questi consigli ti aiutino a migliorare il tuo business, se hai qualche dubbio chiedimi pure..

Autore del post: Carmine Grassio

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